Menu

Festa di Navruz in Uzbekistan

La festa di Navruz in Uzbekistan è considerata una delle più antiche e significative nel Paese, viene celebrata ogni anno il 21 marzo, giorno dell’equinozio di primavera. Il significato in Persiano è “nuovo giorno”, indica l’inizio della primavera e simboleggia il rinnovamento, la crescita e il ringiovanimento.

Origini e Significato

La festività di Navruz ebbe inizio migliaia di anni fa, molto prima dell’ origine dell’Islam. Per gli storici questa festa è nata nel III millennio a.C., ma dagli ultimi studi è emerso che potrebbe risalire addirittura al X millennio a.C. Navruz celebra il risveglio della natura dopo l’inverno e l’inizio di un nuovo periodo agricolo.

Preparativi e Tradizioni

La preparazione per la festa di Navruz inizia molto prima . Ovunque si fanno pulizie generali, vengono piantati alberi e fiori, vengono fatti eventi di beneficenza.
Durante questo periodo tutti amano preparare il sumak un dolce tipico a base di grano che richiede tempo per la cottura, spesso vengono preparati in gruppo e durante la preparazione dei piatti vengono fatti dei canti, delle danze e dei racconti di leggende locali.

Celebrazioni

Durante la festa di Navruz, tutte le Città , i villaggi, i Paesi Uzbeki vengono animati con spettacoli e feste popolari, giochi, tante manifestazioni sia nei vari teatri che anche al circo.
Durante i giorni di festa si riuniscono le famiglie, con dei banchetti a base di piatti tipici come il plov, samsa, sumala, dolci, pane ect ect.
Durante le celebrazioni ci sono dei giochi, voli di aquiloni, combattimenti fra galli, gli sport più popolari durante il Navruz sono Kurash (una lotta tradizionale) e il Kopkari (un gioco con dei cavalli)

Significato Culturale

La festa di Navruz non è solo una festa sociale dove si mangia e ci si diverte, ma anche un momento spirituale e di riflessione, durante questi giorni ci si scambiano regali, le visite e si rafforzano i legami fra amici e parenti. La festa è un occasione per lasciare il passato e pensare al futuro. (un futuro migliore pieno di ottimismo).

La festa di Navruz è la festa più amata e rispettata in Uzbekistan.

×