L’Uzbekistan è famoso per essere un Paese pieno di leggende, dove il suo popolo con il suo “calore” scalda i cuori, i monumenti architettonici e le tradizioni fatte di delizie gastronomiche e danze folcloristiche conservano un patrimonio culturale antico. Consigliamo a tutti di fare almeno una volta il tour meraviglioso Uzbekistan.

1° Giorno Italia – Uzbekistan
Partenza dall’ Italia a Tashkent con volo di linea, volo libero (noi consigliamo Turkish Airlines)
2° Giorno Tashkent – Samarcanda
Arrivo all’ aeroporto internazionale di Tashkent (il volo Turkish arriva alle 07:40), disbrigo delle formalità doganali, incontro con il nostro accompagnatore (parlante lingua Italiana).
Partenza con bus privato per la visita della Città: si visiteranno la Muyi Muborak Madrasa (in questo Luogo di culto è custodito il manoscritto più antichi al Mondo), La moschea di Hazrati Imam e la madrasa di Barak Khan, visiteremo anche il mausoleo di Hazrat Imam.
Visita Panoramica della Capitale dell’ Uzbekistan come piazza del teatro Navoi, piazza del Tamerlano e Piazza indipendenza, durante le visite si faranno delle sosste.
Trasferimento alla stazione di Tashkent e partenza con treno per Samarcanda (durata circa 2 ore 30 minuti). Arrivo trasferimento in Hotel con bus privato. Cena in Ristorante.
3° Giorno Samarcanda
Prima colazione in Hotel. Incontro con il nostro accompagnatore e partenza per la visita guidata di Samarcanda, una città storica famosa per la via della seta, fu fondata nel 700 a.c..
Fu conquistata dagli Arabi, dai Mongoli, da Alessandro Magno, grazie al quale oggi conserva molti edifici storici e stile orientale.
Durante l’escursione visiteremo il mausoleo di Tamerlano “Gur Emir”, un meraviglioso mausoleo in stile medievale.
Visita della piazza di Registan una delle piazze più belle e suggestive al Mondo, con le madrase Ulugh Beg, Tilya-Kori e Sher-Dor.

Proseguiamo la visita con l’osservatorio di Ulugbek, la più grande costruzione astronomica medievale, con i resti di un astrolabio di 30 mt.
Continuiamo con il del complesso Shah-i Zinda uno dei luoghi più famosi di Samarcanda con una meravigliosa decorazione di piastrelle, sulle rovine dell’imponente moschea Bibi-Khanym.
Rientro in hotel. Cena e Pernottamento.
4° Giorno Samarcanda – Shakhrisabz – Bukhara
Prima colazione in hotel. Incontro in hotel con l’accompagnatore e partenza per Bukhara, durante il tragitto visita della Città dove nacque Tamerlano, Shakrisabz, si visiteranno le rovine del palazzo di Tamerlano “Ak-Saray” e del complesso religioso di Dor us Siyodat con la bellissima Moschea Hazrat i Imam con il mausole di Jahangir e Umar Sheik, visita anche del complesso di Dor ut Tivolat e la moschea Kok Kumbaz.
Contiuiamo il viaggio verso Bukhara, arrivo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e Pernottamento.
5° Giorno Bukhara
Prima colazione in Hotel. Incontro con l’ accompagnatore, visita guidata della Città.
Si visiteranno il Mausoleo di Chashma ayub, la fortezza ark, visita della Moschea Maghoki Attar considerata una delle più antiche dell’ Asia Centrale, la Moschea di Bolo Hauz, la madrasa Miri Arab e di Amir alim Khan, il complesso Poi Kalon con la Moschea Kalon.

Proseguimento della nostra escursione con la visita del Chor Minor “quattro minareti”.
Proseguimento per la periferia di Bukhara per la visita del palazzo estivo dell’ultimo Emiro di Bukhara: Sitorai Mokhi Khossa.
tempo libero.
Cena con Spettacolo folkloristico. Pernottamento in Hotel.
6° Giorno Bukhara – Khiva
Prima colazione in Hotel. incontro con il nostro accompagnatore, partenza con bus privato per Khiva (durata del viaggio circa 7 ore), durante il percorso ammireremo un bellissimo paesaggio desertico il più vasto dell’ Asia centrale. (cosi grande che prende 3 Paesi, Kazakistan, Uzbekistan e Turkmenistan).
Arrivo a Khiva sistemazione in hotel nelle camere riservate.
Cena in ristorante. Pernottamento.
7° Giorno Khiva
Prima colazione in Hotel. Incontro con il nostro accompagnatore. Visita guidata di Khiva, considerata una delle più belle Città dell’ Uzbekistan, un vero e proprio museo all’aperto.

Secondo una leggenda fu fondata dal figlio di Noè.
Khiva divenne patrimonio dell’ umanità dell’ Unesco nel 1991.
Durante l’escursione vedremo la fortezza di Kunya ark, Kalta monior “minareto”, la moschea Djuma, la madrasa Mohammed Amin Khan.
Proseguimento della visita con il Mausoleo di Pahlavon Mahmud e del complesso Islam Khodjia.
Rientro in hotel.
Cena e Pernottamento.
8° Giorno Khiva – Italia
Prima colazione in hotel. Incontro con il nostro accompagnatore, trasferimento in aeroporto con auto privata (aeroporto di Urgench sigla UGC) circa 37 km, assistenza in Italiano per il check in e il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Partenza. FINE DEI SERVIZI.
Quota individuale di partecipazione € 1.290,00
in camera doppia (quota indicativa da riconfermare)
Supplemento singola: € 210,00
La quota comprende:
- Accompagnatore in lingua Italiana per tutto il tour
- Sistemazione in camera doppia o singola
- 6 prime colazioni in Hotel
- 6 cene come da programma (di cui 1 cena tipica con spettacolo folkloristico)
- Escursioni con guida professionale in lingua Italiana
- tutti i trasferimenti e le escursioni con bus confortevoli come da programma
- Biglietto di 2° classe per treno veloce da Tashkent a Samarcanda
- Gli ingressi ai monumenti come da programma
- Tasse incluse
La quota non comprende
- biglietti del volo aereo (consigliamo di prendere i bigleitti con turkish airlines con arrivo alle 07:40)
- pranzi
- servizi extra in Hotel
- Possibilità di fare foto o video nei siti
- Mance di servizio (circa 50/60 euro per tutto il viaggio)
- tutto ciò che non è espressamente incluso nella quota comprende
Hotels previsti per il tour
Città | 4* Hotels |
Samarcanda 2 notti | Emir Han hotel or similar |
Bukhara 2 notti | Sahid Zarafshon hotel or similar |
Khiva 2 notti | Asia Khiva hotel or similar |