Da Aprile ad ottobre 2025
Georgia, situata nel cuore del Caucaso e considerata la linea di confine tra Europa e Asia, è una terra di antichi regni medievali e incredibili bellezze naturali. Con un clima che varia dal subtropicale all’alpino in pochi chilometri, offre un’ampia gamma di attrazioni culturali, storiche, naturalistiche e sportive.
Il Tour della Georgia per individuali, è ideale per chi vuole viaggiare con i propri cari, con la propria famiglia, o con il partner, o perchè no anche con un gruppo di amici.
Accoglienza e trasferimento in hotel. Pernottamento a Tbilisi.
Prima colazione in hotel, incontro con la guida nella hall dell'hotel per iniziare il tour di un'intera giornata.
La prima tappa è la Cattedrale della Santissima Trinità (Sameba), la principale cattedrale della Georgia e una delle chiese cristiane ortodosse più alte del mondo. Il tour durerà circa 40 minuti.
La tappa successiva è l'altopiano di Metekhi, situato su una scogliera sopra il fiume Mtkvari e la vecchia Tbilisi. Era la prima area residenziale della famiglia reale georgiana, e la chiesa è stata costruita nel XIII secolo. Vista fantastica: di fronte a voi si estende il distretto storico di Tbilisi!
Si prosegue a piedi verso la Piazza Europa, il Parco Rike, e si prende la funivia che porta sull'altro lato del fiume, fino alla Fortezza di Narikala, importante fortificazione medievale. Godetevi la vista panoramica, scendete verso il canyon di Legvtakhevi (“Gola dei Fichi”) e la cascata, attraverso il quartiere delle terme sulfuree e via Shardeni, per arrivare fino a Piazza Maidan. L'area è rinomata per le sue bellissime stradine strette, caffè all'aperto, gallerie d'arte e negozi di souvenir, che si collegano con il moderno Ponte di Pace in vetro.
Godetevi una meravigliosa giornata! Pernottamento a Tbilisi.
Oggi si parte verso le Grandi Montagne del Caucaso e si soggiorna a Kazbegi per due notti.
Dopo la colazione, si effettua il check-out e si parte verso nord. La prima tappa è Mtskheta, l'antica capitale del regno georgiano di Iberia. Il centro storico di Mtskheta e i suoi monumenti storici, come il Monastero di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli, sono riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Jvari (586-604 d.C.) è una chiesa di stile architettonico tetraconco, popolare in epoca bizantina, armena e georgiana.
La Cattedrale di Svetitskhoveli (1010-1029 d.C.) è nota per essere il luogo di sepoltura del mantello di Cristo ed è uno dei luoghi più sacri dalla prima epoca cristiana.
Dopo la visita a Mtskheta, si prosegue verso la regione di Khevi, con una sosta presso la Fortezza di Ananuri (costruita nel XVI-XVII secolo) sulle rive del bacino idrico di Zhinvali.
Proseguite lungo la Strada Militare Georgiana, attraverso il Passo di Jvari, fino a Gudauri, con piattaforme di osservazione e montagne di travertino. In serata arrivo a Stephantsminda.
Pernottamento a Stephantsminda.
Prima colazione in hotel, Partenza per una giornata di esplorazione delle montagne del Caucaso. Trekking mattutino verso il monte Gergeti per visitare la Chiesa della Santissima Trinità del XIV secolo, situata sulla cima del monte, con vista su Stephantsminda e ai piedi del ghiacciaio Kazbegi (5054 m).
Poi si prosegue verso la Gola di Dariali, per una passeggiata alle cascate di Gveleti. Visitate il Monastero di Dariali e il confine tra Georgia e Russia.
Pernottamento a Stephantsminda.
Prima Colazione in hotel. Giornata di trasferimento dalle frontiere settentrionali verso l'ovest della Georgia.
Dopo il check-out, si parte per Gori, una città storica nella regione di Kartli. Si possono visitare due siti opzionali: il Museo di Joseph Stalin e la Fortezza di Gori.
Dopo la visita a Kartli, si prosegue verso ovest, attraversando il Passo di Rikoti, con soste presso mercati locali e produttori di ceramica. In serata, arrivo a Kutaisi.
Pernottamento a Kutaisi.
Visita al sito archeologico di Vani, a circa 45 minuti da Kutaisi. Si prosegue verso la Grotta di Prometeo per esplorare le sue formazioni uniche. Ritorno a Kutaisi in serata.
Pernottamento a Kutaisi.
Dopo la prima colazione, partenza da Kutaisi. Sosta presso il Monastero di Ubisa e le grotte di Uplistsikhe.
Arrivo a Tbilisi nel pomeriggio. Serata libera.
Pernottamento a Tbilisi.
Prima Colazione in hotel. Check-out alle 12:00. Trasferimento all'aeroporto per la partenza.
Buon volo di ritorno a casa!